Πέμπτη 24 Αυγούστου 2023

NIKEAYASTOUR 2023🔴🔴 TAPPA: SAINT JACQUES DES ALLEMANDS (1689mt)-LAGO BLU (2220mt) -rientro in Valle (ore 4.00, allenamento in quota)

 

🔴NIKEAYASTOUR 2023🔴🔴
TAPPA: SAINT JACQUES DES ALLEMANDS (1689mt)-LAGO BLU (2220mt) -rientro in Valle (ore 4.00, allenamento in quota).
🟢Di fronte alla smisurata esuberanza naturalistica e paesaggistica dell’Alta Valle d’Ayas e nella incantevole armonia dei territori in cui spicca la superba bellezza dei suoi dettagli abbiamo raggiunto il lago Blu, ai piedi del Monte Rosa, una delle mete escursionistiche più belle dell’intera valle.
🟢L’escursione parte da Saint Jacques, a quota 1689 metri. Il dislivello che ci aspetta è di soli 550 metri, ma la salita è piuttosto dolce e ci permette di raggiungere il Lago Blu in poco meno di 2 ore.
Si inizia a salire nel bosco, fino a raggiungere Fiéry, uno dei borghi più antichi della Val d’Ayas.
🟢Da qui, seguiamo il sentiero sulla destra e proseguiamo fino a raggiungere il Pian di Verra Inferiore: un Paradiso in mezzo al quale ecco davanti a noi ergersi sua maestà, il Monte Rosa in tutto il suo splendore.
🟢Ma non siamo ancora arrivati: dobbiamo attraversare tutto il pianoro, il che non è un male: esso infatti ci permette di riprendere fiato e sgranchire un po’ le gambe.
🟢Ancora un ultimo sforzo e siamo arrivati: riprendiamo il sentiero che, in poco meno di mezz’ora, ci conduce alla nostra meta.
🟢Lo spettacolo che abbiamo di fronte è mozzafiato: il lago, di un intenso colore turchese, ed il massiccio del Monte Rosa sullo sfondo.
Viene voglia di fare un tuffo… ma ricordatevi che siete a 2220, l’acqua potrebbe essere freschina…
🟢Ma noi il bagno lo abbiamo fatto… Molto freddina…
🟢Se avete voglia di camminare ancora un po’ potete continuare fino a raggiungere i 3036 m del Rifugio Mezzalama, situato a monte della morena del ghiacciaio di Verra e godere di una vista impareggiabile.
🟢Ma per questa prossima tappa, salite e tempistiche variano notevolmente. Difficoltoso.
🟢Record di discesa a 1.16,47. Tempone!
Massimo Ruggero
Presidente del Club per UNESCO di Genova città metropolitana

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου